DESCRIZIONE
L’output sarà nella forma di un report che raccoglie informazioni sui metodi statistici utilizzati per misurare l’ansia in Europa. Il report fornirà il punto di riferimento metodologico al fine di migliorare la motivazione nelle statistiche per gli studenti nei corsi di Studi umanistici, oltre a fornire linee guida utili per una metodologia innovativa e inclusiva, finalizzato al favorire la motivazione per la statistica.
OBIETTIVI
Gli obiettivi principali di IO1 sono i seguenti:
* Costruire una politica globale con i seguenti elementi innovativi, tra cui:
– Attività di insegnamento/apprendimento che promuovono le competenze statistiche;
– Approccio centrato sul discente per promuovere un processo di co-creazione
La metodologia ALEAS si baserà su un approccio centrato sullo studente, che si sviluppa dall’idea di uno studente attivo, incrementando l’interesse per scienze statistiche.
– Sviluppo di strumenti digitali e con dispositivi mobili per ridurre l’ansia della statistica
Gli strumenti di apprendimento basato sulle tecnologie (Technology Enhanced Learning) sono importanti per fornire una soluzione che possa personalizzare l’apprendimento e l’esperienza dell’utente. In questo modo, quando lo studente si approccia autonomamente allo studio, il sistema interviene per intercettare le difficoltà; offrendo feedback e nuove soluzioni. L’idea di fondo è di “portare gli studenti ad apprendere ognuno alla propria velocità”.
– Apprendimento autonomo e approccio remoto
La metodologia ALEAS sarà focalizzata all’utilizzo da remoto al fine di: 1) supportare lo studente quando pratica a casa le nozioni ottenute dal corso universitario 2) rafforzare le abilità statistiche al di là dei compiti a casa.
In questo modo, lo studente può allenare le competenze in ogni situazione, grazie al proprio dispositivo (smartphone, tablet, PC) e la linea internet.
Gli obiettivi specifici sono:
- Esplorare lo stato dell’arte di ciascun paese coinvolto (Italia, Spagna, Grecia, Germania) e produrre una panoramica completa sulla situazione dell’Unione Europea circa l’applicazione dell’ansia statistica nelle facoltà come Psicologia, Scienze dell’Educazione, Medicina, Sociologia, ecc.
- Eseguire un’analisi dei bisogni, al fine di sviluppare strategie per soddisfare i bisogni dei gruppi target (insegnanti, studenti, organizzazioni ministeriali, ecc.)
- Analizzare e infine implementare le innovazioni dei precedenti progetti incentrati sulle applicazioni TEL nell’insegnamento/apprendimento della statistica nei i corsi universitari di stampo umanistico.
- Creare strumenti per una proposta concreta di integrazione delle metodologie e tecnologie di ALEAS nei corsi universitari europei.