Nome
Smarted s.r.l.
Nazione
Italia
Descrizione
Smarted srl è una start-up innovativa (ai sensi della legge 221/2012) che è stata creata come spin-off delle attività di ricerca scientifica dei suoi soci nel campo della scienza cognitiva. È nato con l’obiettivo di sviluppare applicazioni innovative per supportare attività / bisogni socio-cognitivi (come giocare, apprendere, insegnare, sostenere e mantenere le funzioni neuro-cognitive).
L’azienda lavora a stretto contatto con le principali università e centri di ricerca, tra cui l’Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR e il Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale (NAC) dell’Università Federico II di Napoli, da cui proviene il background culturale e le sue attività scientifiche. Inoltre, Smarted srl ha collaborazioni attive con le principali imprese industriali e commerciali italiane (Walden Technology srl, Engineering SpA, Lega del Filo d’Oro).
Sebbene la società sia di nuova costituzione (2017), i ricercatori che fanno parte dell’azienda hanno molti anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di progetti di ricerca scientifica e nella produzione di materiale scientifico. Questa esperienza ha portato allo sviluppo di oggetti / prototipi interattivi come simulazioni, robot, Serious games, giochi di ruolo e piattaforme di apprendimento interattivo. In questo momento, SMARTED partecipa a tre progetti finanziati Erasmus Plus (ACCORD, ALEAS e DoCENT).
La società ha inoltre sviluppato un’APP per Android che mira a migliorare le capacità di comunicazione in persone con esigenze speciali o disabilità multisensoriali. Al seguente link è possibile vedere il video dove il CEO di Smarted, Raffaele Di Fuccio, mostra l’applicazione alla trasmissione Medicina 33 sui Rai2.