Nome

Università di Valencia

 

Nazione

Spagna

 

Descrizione

L’Estudi General de València (UVEG) (www.uv.es) è stata fondata nel 1499 e oggi è una delle università spagnole più importanti sia nella classifica nazionale che internazionale (3 ° tra le università spagnole nella produzione scientifica indicizzata). UVEG ha oltre 3000 ricercatori, 92 dipartimenti, 20 istituti e altre unità di ricerca. UVEG ha partecipato e partecipa a diversi progetti europei nell’ambito dei successivi programmi quadro europei di ricerca e sviluppo (da 1 a 7), di H2020 e di altri programmi / azioni europei (ERASMUS, SOCRATES, LEONARDO, INTAS, EQUAL, ecc.), Svolgendo diversi ruoli (coordinatore, contraente, contraente associato, membro, istituto ospitante), con esperienza nello sviluppo e nella gestione di oltre 300 progetti europei. La UVEG ha partecipato a 78 azioni comunitarie finanziate nell’ambito del VII programma quadro (azioni di coordinamento e sostegno, progetti collaborativi, azioni Marie Sklodowska-Curie, ecc.) Per un importo di 23.844.145 euro, con il ruolo di coordinatore in 29 di questi. Attualmente, UVEG partecipa a 15 progetti finanziati nell’ambito di Horizon 2020, con il ruolo di coordinatore in 5 di essi e 11 progetti nell’ambito di diversi programmi europei diversi da Horizon 2020. UVEG partecipa a VLC / Campus (Campus of International Excellence), un riconoscimento sulla qualità rilasciato dal Ministero spagnolo della Scienza e dell’Innovazione, volto a diventare un centro di conoscenza dell’eccellenza internazionale, attraverso la specializzazione della produzione scientifico-tecnologica nel campo della salute, della comunicazione e della sostenibilità.

Labpsitec (www.labpsitec.es) è un laboratorio di ricerca e un riferimento internazionale sulla ricerca di applicazioni ICT in psicologia clinica e della salute. Il team è pioniere in tutto il mondo nell’utilizzo di soluzioni ICT per migliorare la salute e il benessere, come tra le altre la Realtà Virtuale (VR), la Realtà Aumentata (AR), Internet e i dispositivi mobili. UVEG ha sviluppato diverse applicazioni tecnologiche che hanno dimostrato innovazione e progresso nel campo della psicologia clinica e della salute, con un impatto socioeconomico significativo. Ha inoltre fornito contributi relativi al trasferimento di conoscenze nell’ambito dei contratti di ricerca con varie società e fondazioni pubbliche e private, finalizzato alla focalizzazione sui bisogni sociali dei risultati della ricerca. Il team fa parte del Centro di ricerca biomedica spagnola in Physiopathology of Obesity and Nutrition CIBERObn, che raccoglie 25 gruppi di ricerca di eccellenza provenienti da diversi ospedali spagnoli, università e centri di ricerca. Il team è anche leader del Network di eccellenza spagnolo PROMOSAM (Ricerca sui processi psicologici, meccanismi e trattamenti per la promozione della salute mentale, PSI2014-56303-REDT), finanziato dal governo spagnolo. Il gruppo è stato coinvolto in diversi progetti europei focalizzati sullo sviluppo e sulla sperimentazione di soluzioni ICT per la salute e il benessere (VEPSY-UPDATED, PASSION, EMMA, OPTIMI, EDUCARE, ANGELS, L2L, T3, E-COMPARED, MEAL). In questo momento stiamo lavorando a due progetti europei: Integrating Technology into Mental Health Care delivery in Europe (ICARE. Research and Innovation. 634757-2-H2020-PHC-23-201, www.icare.eu EhcoBUTLER Proposal (H2020 PHC-20-2014 Call, Grant Agreement 643566, www.ehcobutler.eu)

Il laboratorio Labpsitec-UVEG ha diverse sale sperimentali progettate per affrontare tutte le sfaccettature della salute e-mentale e l’applicazione di tecnologie ICT all’avanguardia come la realtà virtuale e sistemi di realtà aumentata attraverso gli HMD, ovvero schermi video semisferici o schermi di grande formato. Il laboratorio ha 8 uffici per personale scientifico, 3 sale di osservazione con specchio unidirezionale, 1 sala laboratorio con 1 tapis roulant e 1 cyclette, 1 laboratorio di realtà virtuale completamente insonorizzata e 1 sala di controllo multimediale, con 2 schermi per monitorare diversi esperimenti contemporaneamente. Tutte le sale sperimentali dispongono di telecamere e microfoni e il sistema video e audio è centralizzato nella sala di controllo, consentendo di adattare le condizioni di ricerca alle esigenze dello studio da remoto. In questo ambiente di sperimentazione si possono condurre diversi studi che coprono diverse aree di ricerca come usabilità, ergonomia, stimolazione umana e monitoraggio del comportamento. Inoltre, ci sono altre tecnologie che consentono di migliorare la qualità degli esperimenti eseguiti in laboratorio. Disponiamo di una gamma di dispositivi per misure fisiologiche (es. ., BIOPAC MP 36 R system, EMG, ECG, EEG, Pulse, Breathing, GSR, Flow, Biofeedback), ENOBIO (EEG, EOG and EMG) FACEREADER 5.0 e 2 sistemi di ambiente virtuale per indurre emozioni e il Machine to Be Another set up (http://beanotherlab.org/), per indurre le illusioni del corpo.

 

Sito web

www.upv.es