DESCRIZIONE

Dopo il completamento dell’O1, il Consorzio lavorerà alla definizione, alla progettazione e allo sviluppo di un sistema modulare di ALEAS che rappresenterà l’output tecnologico.

 

OBIETTIVI

L’O3 mira a:

  1. Progettare l’app di ALEAS basata sul modello sviluppato nelle precedenti fasi del progetto
  2. Implementare il sistema adattivo
  3. Rendere l’applicazione utilizzabile su sistemi operativi Android.
  4. Sviluppate i moduli di Learning Analytics
  5. Integrare l’app con i materiali del corso sviluppati nel Output 2
  6. Validare l’app di ALEAS.

Il software sarà progettato e implementato al fine di orchestrare i contenuti sviluppati nell’Output 2. Questo output andrà in parallelo con il precedente, con una piccola discrepanza temporale di una coppia di mesi, ovvero il tempo necessario per la definizione del framework metodologico.

In particolare, il Consorzio lavorerà allo sviluppo di una app disponibile per i più comuni tablet e smartphone, permettendo uno studio autonomo e fruibile ovunque.

Il sistema sarà rilasciato nella forma di un app Android, scaricabile gratuitamente sul Google Store.

Ogni interazione prevede i seguenti passaggi:

  1. L’input pedagogico, ovvero le domande che il sistema farà allo studente, nella forma di immagini, video o voce;
  2. Le risposte dell’utente all’input pedagogico (domande),
  3. L’elaborazione delle risposte da parte dell’APP; questo modulo definisce il coordinamento tra le risposte e i feedback che il sistema darà allo studente sulla base degli esercizi e sul sistema di tutoraggio adattivo e intelligente.
  4. La risposta finale, che implica la visualizzazione e la produzione del feedback. Questo possono essere nella forma di video, immagini o con voci, o ancora come combinazione delle precedenti.

Durante l’interazione tra l’app e lo studente, il sistema traccia i comportamenti e analizza i risultati; sulla base dei nuovi dati proporrà un nuovo esercizio basato sulla “storia pedagogica” dello studente e sui parametri definiti dal professore.

L’app di ALEAS dà la possibilità di lavorare autonomamente ma supportati da un consorzio internazionale di professori di statistica.