DESCRIZIONE
I pacchetti di apprendimento si concentreranno sul modello, sulla struttura e sui contenuti per insegnare la statistica nei corsi universitari di stampo umanistico, con un approccio di insegnamento/apprendimento mediato dalla tecnologia (ovvero utilizzando un eserciziario virtuale che gli studenti potranno utilizzare anche con i propri dispositivi mobili).
OBIETTIVI
L’O2 è fortemente basato su O1 e consisterà nelle seguenti attività:
1) Definire il programma del corso;
2) Sviluppare una serie di contenuti di apprendimento, ovvero gli esercizi del corso;
3) Creazione contenuti video.
1) Il programma del corso del progetto ALEAS definirà una serie di moduli di formazione e definirà, per ciascuno di essi, i seguenti elementi:
– Gli obiettivi di apprendimento: con la descrizione degli obiettivi generali e specifici, nonché le competenze di base associate (sulla base di O1);
– Le attività di apprendimento: con la descrizione sequenziale delle attività, la definizione dei ruoli degli studenti e dei formatori;
– L’approccio pedagogico: definendo le teorie di apprendimento relative alle attività;
– I contenuti di apprendimento: con la definizione dei contenuti, nonché dei materiali e delle correlate risorse;
– La metodologia di valutazione: definendo le strategie utilizzate per valutare le conoscenze e le competenze degli studenti;
– Gli aspetti organizzativi: ovvero le risorse necessarie, le tempistiche, ecc.
Il programma affronterà gli argomenti trattati in un corso base di statistica che potrà comprendere le seguenti tematiche: statistiche esplorative (descrittive) univariate e bivariate, rappresentazione grafica dei dati, basi della teoria del campionamento, inferenza per una popolazione, inferenza per due popolazioni, analisi della varianza e modellistica di regressione e alcuni fondamenti di probabilità.
L’idea è di avvicinare gli studenti ai concetti proponendo:
– Le competenze basilari riguardo la statistica;
– Le competenze statistiche necessario per lo sviluppo di uno studio sperimentale
– La statistica in scenari reali (comprese le situazioni di vita quotidiana):
– L’applicazione di questi metodi nei vari settori disciplinari coinvolti nel progetto, ovvero in scienze umane, scienze sociali, pedagogia, medicina, ecc.
2) Seguendo la struttura dei moduli proposti nel syllabus, organizzeremo con cura e coerenza un insieme di contenuti didattici, tra cui:
– Delle lezioni relative al tema del corso di statistica (Power Point, conferenze filmate, articoli di interesse).
– Dei tutorial per eseguire gli esercizi;
– Una guida per l’insegnamento: essa mirerà a guidare i docenti nell’uso da punto di vista tecnico dello strumento sviluppato da ALEAS e delle sue risorse di apprendimento; guidandoli anche nell’individuazione di moduli e lezioni rilevanti per i loro interessi, obiettivi e contesti didattici.
– Dei materiali di valutazione che consentano di valutare le conoscenze e le competenze dei partecipanti.
– Uno spazio di collaborazione: la piattaforma offrirà una vasta gamma di strumenti di social networking per facilitare la comunicazione (sincrona o asincrona) e la collaborazione, ad es. forum, wiki, blog, chat, videoconferenza online. Queste funzionalità faciliteranno lo sviluppo di partnership tra i docenti, nonché favorirà lo sviluppo di una comunità di pratica. Inoltre, gli utenti saranno in grado di caricare le proprie risorse.
3) Supportando lo studio degli utenti, aumentando la motivazione nell’uso della piattaforma ALEAS, il Consorzio progetterà e distribuirà alcuni contenuti video.
I video avranno lo scopo di supportare il “lato umano” dell’applicazione, rafforzando il legame con una rilevanza scientifica forte e rigorosa, portata dagli insegnanti coinvolti. I professori eseguiranno alcune micro-lezioni (pillole) per spiegare le nozioni rilevanti, come definito nell’IO1. Inoltre, il video sarà anche sotto forma di cartoni animati per descrivere convinzioni e convinzioni relative alle statistiche. Un altro effetto di questo approccio è quello di portare lo studio su un campo pratico, vicino agli eventi della vita reale.